Dopo periodi dal tempo dinamico, ecco che una prima rimonta anticiclonica cambierà le carte in tavole. Inizialmente una circolazione depressionaria si isolerà verso il nostro meridione, sarà debole e manterrà condizioni di instabilità specialmente durante le ore centrali del giorno e sulle zone interne.
Al Nord invece il miglioramento già in atto si concretizzerà anche sui rilievi alpini entro le prossime 48 ore quando svaniranno anche gli ultimi fenomeni temporaleschi pomeridiani.
Una rimonta anticiclonica sub-tropicale con obiettivo iniziale l'Europa centrale, poi l'anticiclone lentamente scenderà verso sud coinvolgendo sempre più tutta la nostra penisola. Allegata possiamo vedere una mappa con la temperatura a 850 hPa prevista per il giorno 22. I valori sono superiori ai 10°C su tutto il Centro-nord e le temperature massime raggiungeranno e supereranno, localmente, anche i 26-27°C. Insomma vivremo un primo assaggio di temperature più vicine ai valori estivi. Come sempre però vi ricordiamo che nell'alternanza delle condizioni meteorologiche tutto questo rientra nelle possibilità della primavera, che più spesso si presenta oscillante tra la stagione precedente e quella successiva, piuttosto che una blanda via di mezzo. Siamo pur sempre alle media latitudini.